Le Notti d'Oro
Al Cinema di Courmayeur

Domenica 22 settembre, dalle 16.00 alle 23.00, il circuito delle Notti d’Oro farà tappa al cinema di Courmayeur per il secondo anno consecutivo e con AIACE VDA potrete scoprire gratuitamente i migliori cortometraggi mondiali del 2024 sul grande schermo.

22 Settembre 2024
ore 16.00 - 18.30 - 21.00

Il programma delle Notti d’Oro, nato per aggregare i migliori cortometraggi premiati ogni anno da oltre 30 Accademie di Cinema all’interno della propria produzione nazionale, è ospitato nella sua interezza da diverse Accademie internazionali e proiettato nelle loro capitali e non solo. In Italia, l’evento è portato in varie città dall'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello.

Dall’anno scorso, grazie al contributo del Comune di Courmayeur, AIACE VDA ha promosso l’accesso della Valle d’Aosta tra le tappe nazionali di questa importante manifestazione cinematografica con la volontà di raccontare e promuovere il cinema più premiato dalle maggiori Accademie di cinema internazionali, condividere una fotografia del cinema emergente e offrire una vetrina audiovisiva multiculturale che rappresenta un viaggio alla scoperta e alla promozione di tanti talentuosi registi.

I Cortometraggi

1° Proiezione ore 16.00

ÉTÉ 96

CÉSAR 2024
Miglior cortometraggio d’animazione

Francia
Regia di Mathilde Bédouet

L’immancabile “picnic del 15 agosto” sull’isola di Callot. Ma quest’anno Paul, la sua famiglia e i loro amici si ritrovano intrappolati dalla marea. Paul, sconvolto, bloccato tra il mondo degli adulti e quello dei bambini, prende coscienza di sè stesso.

WAR IS OVER !

OSCAR 2024
Miglior cortometraggio d’animazione

Stati Uniti
Regia di Dave Mullins

Durante una guerra insensata, due soldati su fronti opposti giocano una partita a scacchi. Un eroico piccione viaggiatore consegna le mosse ai due soldati sul campo di battaglia mentre i combattimenti si intensificano. Per chiunque vinca la partita, una cosa è certa: in guerra non ci sono vincitori.

CRAB DAY

BAFTA 2024
Miglior cortometraggio d’animazione

Regno Unito
Regia di Ross Stringer

Come parte del rituale annuale di una comunità di pescatori, un ragazzo deve uccidere il suo primo granchio per diventare un uomo e ottenere il rispetto di suo padre.

AUNQUE ES DE NOCHE

GOYA 2024
Miglior cortometraggio di fiction

Spagna
Regia di Guillermo García López

La Cañada Real, la più grande baraccopoli d’Europa alla periferia di Madrid, è senza elettricità da oltre un anno. Intorno ad un falò, Toni, un ragazzino di 13 anni, scopre che il suo migliore amico Nasser sta per lasciare per sempre la baraccopoli. Toni cerca allora un modo per rimanere legato a lui, aggrappandosi alle credenze Rom.

ICE MERCHANTS

SOPHIA 2023
Miglior cortometraggio d’animazione

Portugallo
Regia di João Gonzalez

Ogni giorno, un padre e suo figlio si lanciano con un paracadute dalla casa di ghiaccio nella quale vivono, in cima ad una scogliera, per recarsi al lontano villaggio per vendere il ghiaccio che producono.

LIONS

AMAA 2023
Miglior cortometraggio

Africa
Regia di Beru Tessema

Rosie, un’adolescente congolese appena arrivata a Londra, scopre il lato poco accogliente della vita in Gran Bretagna quando un malinteso con due lavavetri degenera in conflitto.

AGUSTINA

ARIEL 2023
Miglior cortometraggio di fiction

Messico
Regia di Luciana Herrera Caso

Agustina è sconvolta quando si rende conto che il viaggio sulla luna promesso dalla sua insegnante è solo una finzione. Mentre nel paese scoppia il conflitto, suo padre è costretto a fuggire ed Agustina deve trovare un modo per affrontare la realtà.

2° Proiezione ore 18.30

IN THE MOUNTAIN’S SHADE

OPHIR 2023
Miglior cortometraggio

Israele
Regia di Maya Kessel

Nel bel mezzo della sua giornata lavorativa nel cantiere, Ming viene distolto dalla sua routine quotidiana per andare in un luogo che gli ricorda la casa che aveva lasciato.

ARMAT

PRIX DU CINÉMA SUISSE 2024
Miglior cortometraggio d’animazione

Svizzera
Regia di Élodie Dermange

Élodie cerca di saperne di più sulle origini armene della sua famiglia e arriva a scoprire una storia terribile.

LA MÉCANIQUE DES FLUIDES

CÉSAR 2024
Miglior cortometraggio documentario

Francia
Regia di Gala Hernández López

Nel 2018, un incel (celibe involontario) ha postato su Reddit una lettera d’addio intitolata “L’America è responsabile della mia morte”. La Mécanique des Fluides è il tentativo di trovare una spiegazione a queste parole. Il film è una deriva virtuale attraverso Internet alla ricerca di tracce digitali che finisce per diventare un viaggio interiore tra solitudini.

THE FLYING SAILOR

CANADIAN SCREEN AWARD 2023
Miglior cortometraggio d’animazione

Canada
Regia di Amanda Forbis e Wendy Tilby

Due navi si scontrano in un porto, l’esplosione scuote una città, un marinaio viene lanciato verso il cielo. Con le orecchie che fischiano, il sangue che pulsa e le budella che ribollono, si libra in alto sopra il caos e verso il grande ignoto. Un’audace miscela di commedia, suspense e filosofia, Il marinaio volante è un’esilarante riflessione sulla meraviglia e la fragilità dell’esistenza.

A CAMERA on MY LAP

SAFTA 2023
Miglior cortometraggio documentario

Sudafrica
Regia di Shelley Barry

Girato con un telefono cellulare durante il lockdown a Gqeberha, in Sudafrica. Shelley, la regista, studia come dare vita a delle inquadrature in un contesto statico: la sua casa, the Blue House. E rendere implicitamente omaggio all’artista messicana Frid Kahlo che è diventata la sua fonte di ispirazione da quando ha riportato una grave disabilità durante le lotte per il territorio a Città del Capo nel 1996. A Camera On My Lap riflette sulle questioni relative al raccontare per immagini e risponde alla sfida di una pratica creativa intrappolati in una pandemia e non solo.

AIRHOSTESS-737

Iris 2023
Miglior cortometraggio

Grecia
Regia di Thanasis Neofotistos

Durante una guerra insensata, due soldati su fronti opposti giocano una partita a scacchi. Un eroico piccione viaggiatore consegna le mosse ai due soldati sul campo di battaglia mentre i combattimenti si intensificano. Per chiunque vinca la partita, una cosa è certa: in guerra non ci sono vincitori.

3° Proiezione ore 21.00

THE MEATSELLER

DAVID DI DONATELLO 2024
Miglior cortometraggio

Italia
Regia di Margherita Giusti

The Meatseller è la storia vera di Selinna Ajamikoko, una giovane nigeriana che sogna di diventare una macellaia come sua madre. Per realizzare il suo desiderio, intraprende un lungo viaggio verso l’Italia pieno di atrocità e bestialità. Un viaggio animato, accompagnato dalla voce della stessa Selinna, ci guida in quella ricerca di identità che caratterizza l’essere umano.

HOW TO PLEASE

JUSSI 2024
Miglior cortometraggio

Finlandia
Regia di Elina Talvensaari

L’iracheno Wed Al-Asadi racconta la storia di come è rimasto impastoiato nel sistema di richiesta di asilo in Finlandia. Fa del suo meglio per ottemperare alle richieste burocratiche, ma si renderà conto che una volta entrato nel sistema, uscirne sarà quasi impossibile.

BIG BANG

GRANDE PRÊMIO DO CINEMA BRASILEIRO 2023
Miglior cortometraggio di fiction

Brasile
Regia di Carlos Segundo

Uberlandia, Brasile. Chico si guadagna da vivere riparando forni, nei quali si inserisce facilmente grazie alla sua piccola statura. Disprezzato ed emarginato da una società che lo odia, Chico impara come resistere.

LA VALISE ROUGE

FILMPRÄIS 2023
Miglior cortometraggio

Lussemburgo
Regia di Cyrus Neshvad

Aeroporto di Lussemburgo. Tarda sera. Una sedicenne iraniana velata è visibilmente spaventata all’idea di ritirare la sua valigia rossa dal nastro trasportatore. Continua a rimandare il momento di attraversare il gate degli arrivi e col passare del tempo appare sempre più terrorizzata.

XANH

DEUTSCHER KURZFILMPREIS 2023
Miglior cortometraggio d’animazione

Germania
Regia di Thi Dang An Tran

Duy Em chiede al padre perché non si sia difeso da dei commenti razzisti. La risposta li riporterà indietro alla sua vita passata, tra i profughi fuggiti su imbarcazioni di fortuna dal Vietnam.

SUPERDUPER- MEGAGIGASINGEL

AMANDA 2023
Miglior cortometraggio

Norvegia
Regia di Håkon Anton Olavsen

Vebjørn, 29 anni, non ha mai avuto una ragazza. Lavora come uomo immagine e istruttore di sci in una stazione sciistica. Un giorno si scontra con Polina, che sta sciando, rovinandole la vacanza. Mentre cerca di rimediare all’incidente, tra i due scatta una chimica inaspettata. Ma l’ansia di Vebjørn nei confronti delle ragazze non tarda ad emergere, mentre lotta per superare l’idea di non poter piacere a nessuna in modo romantico.